Storia
1983
L’impresa MTF S.n.c. di Martinelli Enzo & C viene fondata nell’anno 1983 con sede a Tolmezzo ed inizia la propria attività operando nei settori del movimento terra e forniture, trasporto per conto terzi e proprio, noleggio attrezzature e macchinari, attività di sgombero neve e assunzioni di pubblici servizi.
1994
La società estende la propria attività al settore della gestione dei rifiuti e negli anni futuri opera nella regione Trentino Alto Adige, in Alta Valle Pusteria e nella regione Friuli Venezia Giulia, nella Comunità montana della Carnia e in quella della Valcanale Canal del Ferro.
2004
La società si trasforma in MTF S.r.l., sempre con sede a Tolmezzo, e continua ad allargare il mercato di riferimento nel settore dell’igiene ambientale.
2006
MTF s.r.l. viene acquistata dalla società EXE S.p.A. di Udine, il cui azionista di maggioranza è la Provincia di Udine, che la trasforma in una società la cui attività potrà essere esercitata anche secondo il modello del cosiddetto in “house providing” in favore degli enti locali che dovessero assumere la qualità di socio della società.
Il Comune di Lignano Sabbiadoro acquista l’1% della società e in data 27 febbraio affida in “house providing”, per il periodo di venticinque anni, i servizi di igiene ambientale comunali.
2007
L’assemblea dei soci delibera la scissione parziale non proporzionale della società MTF S.r.l. in due società:
MTF S.r.l., con sede a Lignano Sabbiadoro, il cui statuto viene adeguato ai più recenti interventi legislativi in materia di in “house providing” per rendere la società conforme al contratto di servizio con il Comune di Lignano Sabbiadoro, che diventa l’unico cliente della società;
SRF S.r.l., con sede ad Amaro, alla quale vengono assegnati tutti gli altri contratti in essere alla data della scissione.
2013
L’assemblea dei soci delibera alcune modifiche allo statuto per adeguarlo alle sopravvenute normative comunitarie e nazionali in materia di controllo analogo, secondo il modello della società in “house providing”.
2017
La società EXE S.p.A. mette in vendita con procedura ad evidenza pubblica e riservata alle società ad intero capitale pubblico il 99% delle quote di MTF s.r.l. che vengono acquisite dalla società Ambiente e Servizi S.p.A.